10 15/10/2018 22:11
La Kia nasce in Corea nel 1944 iniziando a produrre piccoli componenti per biciclette, nel 1961 la C-100 è la prima motocicletta ad essere prodotta, tre mesi dopo vede la luce il K-360, primo motocarro Kia. Bisogna aspettare tempi più recenti per la prima vettura, nel 1970 la 124 della Fiat viene prodotta in Corea su licenza della stessa casa italiana. Questa continuò ad essere prodotta per tre anni tuttavia con costanti adattamenti alle caratteristiche del particolare mercato locale. Tre anni dopo la Kia realizza il suo primo motore a benzina. La prima automobile totalmente Kia è la berlina Brisa del 1974, nello stesso tempo vengono prodotti, sempre su licenza, modelli Peugeot e Fiat nello specifico la 604 e la 132.

L’arrivo degli anni ottanta vede la nascita del Bongo, veicolo commerciale, negli stessi tempi con Mazda si concretizza una piccola collaborazione per la produzione di un veicolo a carattere agricolo. Nel 1986 arriva la Ford che inizia a produrre presso Kia la Festiva per poterla poi esportarla negli Stati Uniti. Nel 1989 la berlina Capital viene prodotta autonomamente dalla Kia. Nel 1997 la crisi che colpisce il Sud Est Asiatico interessa anche la Kia, che tuttavia aveva dimostrato una crescente espansione in tema di vendite, dichiarata la bancarotta, viene acquistata dalla rivale Hyundai.

Oggi in Kia lavorano circa sessantamila dipendenti con una capillare espansione mondiale nelle vendite, in Italia già dal 1998. Va di certo ricordato un primato legato alla sicurezza; la Kia vanta il primato di essere la prima casa coreana ad aver raggiunto le cinque stelle EuroNCAP con la Cee’d.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Cee'd SW 1.6 CRDI 90cv

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.acwt.net/forums