00 28/02/2019 22:24
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto prossimo di una nuova Ceed SW.
Sono molto indeciso sul motore...
Io percorro tra i 25-30mila km anno. Faccio soprattutto autostrada e statali. Città molto poca (abito in periferia e lavoro in zona aeroportuale).
Ho una Skoda Octavia SW 1.2 TSI del 2011 con 160mila km (il motore con la famigerata catena che spaccava i motori, fortunatamente sostituita in tempo) e ho un consumo medio compreso tra i 16.5 - 17 km/l per cui non mi sento penalizzato dal non avere un diesel dal punto di vista dei consumi.

Ho una guida molto eco... In autostrada sto sui 100km/h e vado a 110 solo per sorpassi di camion. Inutile andare più veloce.. tanto c'è troppo traffico e al massimo risparmierei un paio di minuti.

Abito all'estero e rientro in Italia 6 volte l'anno per un totale di 6000 km l'anno solo per questi viaggi. Per questo l'affidabilità e la durata del motore per me sono fondamentali rispetto a qualunque altro aspetto.

Parlando dunque della Kia Ceed questi sono i miei dubbi circa le motorizzazioni:

- il 1.0 benzina 3 cilindri mi sembra sottodimensionato per fare 30mila km l'anno con una familiare. Non sono preoccupato per le prestazioni ma per la durata nel tempo. Mi da l'impressione che il motore sia troppo stressato sulla lunga durata.

- il 1.6 diesel non mi convince non per colpa di Kia ma per i Diesel in generale. Le micropolveri dannose alla salute (che poi quando parcheggio l'auto in garage mi entrano direttamente in casa), il filtro antiparticolato che non si rigenera bene con conseguenti alti costi di manutenzione e riparazione. Inoltre si dice che i diesel di ultima generazione, proprio per colpa del filtro antiparticolato e delle norme anti inquinamento Europee, non abbiano più una vita lunga quanto i "vecchi" diesel. Sarà poi vero?

- il 1.4 benzina ad occhio mi sembra la giusta via di mezzo. Motore più all'altezza del peso della macchina, per cui dovrebbe faticare meno nel tempo e non si porta dietro la complessità del motore diesel. Ma i consumi? Con 30mila km l'anno devo aprirmi un altro mutuo per fare il pieno alla macchina?

Infine vi sarei molto grato se potreste elencarmi eventuali problemi noti che potrebbero influenzare la mia scelta del motore. Su internet problemi di questi motori non se ne trovano, ed è già una gran cosa per me (scrivete 1.2 tsi su google e vedete la valanga di tragedie che escono fuori!), per cui mi farebbe piacere conoscere il parere dei diretti possessori.

Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà a chiarire le idee!
[Modificato da Mattia2019 28/02/2019 22:26]