00 24/03/2010 18:12
Mi avevano regalato un'auto, una Xsara del 99. Non avevo mai avuto un'auto mia, ed ero contento.
Il precedente proprietario l'ha lasciata per una cee'd berlina ex crdi nel settembre 2007, una delle prime. L'ha lasciata la xsara perchè non ci si sentiva più sicuro e mi ha detto di stare attento. Pochi mesi dopo faccio un quasi testacoda, e comincio anche io a non sentirmi sicuro. A Febbraio 2009 dopo una sera bella fredda non parte, poi signhiozza poi perde potenza ... e decido di cambiarla. Mio padre nel frattempo decide di farmi un regalo e mi va a vedere la chevrolet Aveo GPL e la Dacia Sandero GPL. Fortuna che l'ho fermato in tempo.
Vorrei riepilogare per chi non lo sa, che razza di incentivi ci sono stati nel 2009:
-1500 euro per la rottamazione di un'auto del 99.
-1500 euro per un'auto con impianto metano/GPL.

Quindi, mi sono detto, viva il GPL. Come tutti quelli interessati agli eco-incentivi, credo la prima cosa che si è andata a vedere, anche per un minimo di spirito nazionale, FIAT.

Prezzi allucinanti! Dotazioni ridicole! Potevo paragonare per prezzo e dotazioni una grade punto con una KIA cee'd.... questo nome che mi passa il mio amico. Guardo là e... la fanno omologata a GPL! E fanno pure 2.000 euro di sconto incondizionato ..totale 5000 wow!

Vediamo un pò le dotazioni di sicurezza...5 stelle EURONCAP, 6 airbag, ruote 205, agganci isofix per seggiolini ESP DI SERIE SULLA BASE! (a quel tempo non era così banale, la i30 base non ce l'aveva)
Optional? radio mp3, porta usb, comandi al volante, vetri elettrici WOW!

La vado a vedere, anche se già la conoscevo bene, più he altro per vedere 'stimpianto GPL. Certo che col GPL a doversi portare dietro la ruota di scorta di spazio ce n'è poco sulla berlina... ma la versione SW costa solo 600 euro di più! Non mi sono mai piaciute le station wagon... mi sembrano dei cassoni... Si ma che linea la cee'd Sporty Wagon... bella, bella e quanto spazio! Perfetta ora per i viaggi e per quando si metterà su famiglia.

La provo e mi porto anche papà rimaniamo colpiti già dal 1.4.
Unico neo: la 1.4 bifuel non può essere EX, ma solo LX, la base senza porta USB, lucette di cortesia davanti, volante in pelle.... vabbè ma per avere la EX dovevo prendere il 1.6, con costi maggiori ora (no incentivo) per il bollo, assicurazione.... mi accontento.

Ora sono felicissimo possessore di una cee'd Sporty wagon 1.4 LX argento, con quasi 13mila km alle spalle tutti, o quasi a gas.
Finora nesun problema, piacere di guida ad ogni regime (tranne in salita, lì Chicca diventa VaLentina) tenuta di strada ecelsa e sensazione di sicurezza...

C'è un pò di timore per via di 'sto GPL e l'incubo delle valvole... ma mi fascerò la testa dopo essermela rotta.

Per ora a tutto cee'd.

Devo dire una cosa. Questa auto mi ha consentito di incontrare la gente di questo forum, di appassionarmi di cose di cui prima non mi fregava nulla, e di superare anche la mia diffidenza ai contatti. Pinus può testimoniare che fino a qualche tempo fa non davo manco la mia mail o cellulare nemmeno in pvt a chicchessia incontrato su internet...ora organizo un raduno e partecipo ad un altro.... quindi

Grazie Cee'D

--------------------------------------------------
Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
--------------------------------------------------