È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




forum nasce con l'intento di riunire appassionati veri della Cee'd e tutti i modelli KIA
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

schede tecniche ufficiali motori cee'd

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2011 18:07
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.143
Registrato il: 12/02/2010
Città: ROMA
Età: 107
Sesso: Maschile
Fondatore del Club
02/11/2010 10:53
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

da KIA per il club
Cari cee'disti,

il vostro amato consiglio direttivo lavora per voi instancabilmente per soddisfare quante più curiosità possibili e soddisfare le vostre esigenze in voracità di informazioni.

per questo dopo un certo periodo di attesa posso dirvi che ho contattato la KIA per avere la disponibilità dei dati dei grafici di coppia e potenza per tutti i nuovi motori della cee'd, FL010 ma anche i nuovi euro V che usciranno il prossimo anno, da confrontare con i vecchi e capire come la riduzione di potenza incide sulle prestazioni dell'auto ai vari regimi.
al momento non ci hanno ancora dato tutti i grafici, ma abbiamo i valori e le specifiche tecniche in tabella, che volentieri vi allego.

Certo di avervi fatto cosa gradita, vi terrò aggiornati sugli sviluppi

Lucas

p.s. per chi lo desideri c'è proprio il file excel
[Modificato da lucas3003 02/11/2010 10:57]
--------------------------------------------------
Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
--------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 638
Registrato il: 12/05/2010
Città: NOVARA
Età: 44
Sesso: Maschile
02/11/2010 11:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grandissimi!

grazie
-------------------------------------------------

“ - Ci infilerai una sonda anale?
- Perché la pensano tutti così? Che faccio, raccolgo puzzette? ”
02/11/2010 12:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

nella versione 2.0 diesel, risulta che il dpf è un optional...
bo...
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.870
Registrato il: 08/02/2010
Città: NAPOLI
Età: 37
Sesso: Maschile
Amministratore del forum
02/11/2010 12:12
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bravissimo luca :D:D
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 106
Registrato il: 06/09/2010
Sesso: Maschile
02/11/2010 14:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ma se il motore euro 4 attuale rimarrà quasi lo stesso per il CRDI1.6 da 90CV, cosa vuole dire, che per passare a euro 5 basterà un aggiornamento della centralina o ci saranno altri pezzi che cambiano?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.143
Registrato il: 12/02/2010
Città: ROMA
Età: 107
Sesso: Maschile
Fondatore del Club
02/11/2010 14:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ecco infatti queste sono alcune delle info che mancano e che stiamo attendendo :)
--------------------------------------------------
Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
--------------------------------------------------
02/11/2010 14:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

non credo che kia con un semplice aggiornamento ti renda la macchina euro 5 perche in ogni caso dovresti aggiornare il libretto e fare un collaudo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.937
Registrato il: 24/02/2010
Città: PESARO
Età: 52
Sesso: Maschile
Uno del Club dei 30
02/11/2010 15:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E quel "euro5" segnato in rosso sotto 1600 crdi no dpf cosa significa?
----------------------------------
Cee'd 1600 CRDI 115 cv EX - Piston Grey
Since 31/03/2010

Dal 16/07/2007 al 31/03/2010
Cee'd 1600 CRDI 90 cv LX
www.ceedclubitalia.it
----------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.143
Registrato il: 12/02/2010
Città: ROMA
Età: 107
Sesso: Maschile
Fondatore del Club
05/11/2010 12:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

...ancora aspetto i dati, ma intanto...
ho fatto una sovrapposizione fica tra i vecchi grafici di coppia e potenza dei motori benzina e i nuovi (reperiti da puffo su sito tedesco.altro post).

COME PENSAVO hanno solo tappato la potenza massima. le rampe sono uguali.

Pertanto la potenza dei due motori ai bassi giri è uguale, e quindi PER tutte le applicazioni pratiche i nuovi motori e i vecchi sono sostanzialmente gli stessi.

Ergo due domande:

1) se il passaggio da euro 4 a euro 5 sta solo nella diminuzione del picco di potenza, possibile che non si possa riprogrammare la centralina dei vecchi motori per essere euro 5 pure loro?

2) chi ha acquistato i nuovi motori, in definitiva, avendo esattamente la stessa cosa, pagano però di meno di bollo....?

appena avrò i dati farò dei grafici più professionali....

--------------------------------------------------
Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
--------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.143
Registrato il: 12/02/2010
Città: ROMA
Età: 107
Sesso: Maschile
Fondatore del Club
05/11/2010 12:22
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grafici
legenda:

in blu e nero i grafici dei motori del MY2007
in rosso quelle dei nuovi motori FL2010.

Piccola nota: i grafici della coppia NON SONO CAMBIATI (curve sovrapposte)

ma se la coppia è uguale, la potenza come fa ad essere diversa? che avranno cambiato?
altra nota le scale dei vecchi grafici e dei nuovi sono le stesse
[Modificato da lucas3003 05/11/2010 12:25]
--------------------------------------------------
Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
--------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 635
Registrato il: 05/03/2010
Città: CREMONA
Età: 42
Sesso: Maschile
SOCIO 2013
Uno del Club dei 30
05/11/2010 12:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... non ne sò molto ... però mi sembra strano che nei "nuovi" motori i grafici siamo uguali a quelli vecchi ...

... di sicuro la nornativa euro 1/2/3/4/5 "tappa" il motore e le emissioni
(infatti molte macchine nuove E5 hanno molti più cavalli delle precedenti ma l'erogazione e la spinta si sente molto meno rispetto ai precedenti- sembrano più "ovattate")


i grafici del sito Kia e quelli che ho trovato in rete a volte differiscono ...


.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.143
Registrato il: 12/02/2010
Città: ROMA
Età: 107
Sesso: Maschile
Fondatore del Club
05/11/2010 12:33
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

beh quello che vedo da questi è che il 1.4 fino ai 4500 giri e il 1.6 fino ai 5500 i vecchi e i nuovi sono proprio uguali...

dopodichè i nuovi motori hanno potenza minore dei vecchi....

i diesel invece sono totalmente uguali
--------------------------------------------------
Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
--------------------------------------------------
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 635
Registrato il: 05/03/2010
Città: CREMONA
Età: 42
Sesso: Maschile
SOCIO 2013
Uno del Club dei 30
05/11/2010 12:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... mentre scrivevi il post sui grafici ... stavo scrivendo ... e non li ho visti ...


... se riesco a recuperarli posto i vari grafici di un PDF completo sulla cee'd (tutti i motori benzina /diesel ) + quelli recuperati in rete

e vediamo in cosa differiscono ..

.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.143
Registrato il: 12/02/2010
Città: ROMA
Età: 107
Sesso: Maschile
Fondatore del Club
05/11/2010 13:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie ninja :)
--------------------------------------------------
Lucas3003 Kia Cee'd Sporty Wagon 1.4 Bi-Fuel Machine Silver - giugno 2009
--------------------------------------------------
05/11/2010 13:20
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

possibile che sia un tipo di catalizzatore diverso o che abbiano tappato ulteriormente il motore?
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 154
Registrato il: 23/02/2010
Città: AGEROLA
Età: 54
Sesso: Maschile
SOCIO 2012
07/11/2010 15:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

anno semplicemente abbassato il fuori giri
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 635
Registrato il: 05/03/2010
Città: CREMONA
Età: 42
Sesso: Maschile
SOCIO 2013
Uno del Club dei 30
06/06/2011 17:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... mi ero dimenticato dell'argomento ...


il 2.0 diesel



Uploaded with ImageShack.us


il 1.6 con 115 cv



Uploaded with ImageShack.us


il 1.6 con 90 cv



Uploaded with ImageShack.us



i grafici sono riferiti al 2008 quindi euro 4

.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 635
Registrato il: 05/03/2010
Città: CREMONA
Età: 42
Sesso: Maschile
SOCIO 2013
Uno del Club dei 30
06/06/2011 18:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... altro PDF ...

1.6 diesel (sia 90 che 115 cv)



Uploaded with ImageShack.us


2.0 diesel



Uploaded with ImageShack.us


1.4 e 1.6 benzina



Uploaded with ImageShack.us


2.0 benzina



Uploaded with ImageShack.us

.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 61
Registrato il: 10/01/2011
Sesso: Maschile
24/07/2011 23:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

salve ragazzi...ma quindi noi possessori del 1.6 115cv euro 4 potremmo mai farla diventare euro5? sul sito della kia ora nel listino cee'd sono tutte euro5!!!!
---------------------------------------------------
Cee'd MY2010 - 1.6 CRDI VGT - 115cv - EX - Black Pearl - Dal 15/02/2011
---------------------------------------------------
25/07/2011 12:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ciao! Credo che se Kia metterà a disposizione il software della centralina aggiornato e la macchina ha il filtro anti-particolato di serie si potra' fare una trasformazione euro 4/euro 5, sempre che la nuova Cee'd my2012 non abbia qualche altro componente del motore diverso.
Tempo fa, ho letto un articolo di quattrorute che descriveva questa modifica sulla Fiat bravo, si faceva in officina aggiornando la centralina motore, pero' era predisposta da Fiat come euro 5 ready, vedremo se anche con Kia sara' possibile. Ciao! [SM=g7348]
[Modificato da solarix1578 25/07/2011 12:48]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 536
Registrato il: 04/03/2011
Città: CASTELNUOVO DEL GARDA
Età: 50
Sesso: Maschile
SOCIO 2013
25/07/2011 18:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

..a parte che mi interesserebbe poco portare l'auto da e4 a e5..se la e4 monta il dpf forse si potrebbe fare da elettronica(in genere smagrando la carburazione)a meno che sulle nuove non montino un filtro dpf diverso o una gestione diversa della egr x esempio,in ogni caso credo che Kia non ci pensi proprio a fornire anche solo il sw x passare a euro 5 e c'è il problema dell'omologazione come giustamente ha già detto qualcuno....un pò offtopic..qualche anno fa su elaborare è uscito un interessant articolo sulle varie omologazioni antinquinamento..non ricordo i dati precisi ma il salto più grosso è stato passare da e0 a e1 con una cosa tipo il 90% di gas inquinanti trattenuti(x forza,prima non c'era niente!)con le omologazioni seguenti(che tanto fanno i produttori x vendere più auto ecologiche e sembra una rivoluzione ogni volta..)si guadagna qualche punto percentuale ma non di più..a dimostrazione che le varie norme euro ormai non possono fare miracoli con le emissioni,vedi anche questo già detto(e discusso al miniraduno;)) che auto nuove con 10\15cv in più su strada sono più soffocate delle versioni precedenti e con motori che sembrano senza "carattere" [SM=g7347] ...personalmente non sono un "eurofanatico",quando ho preso la Cee'd non ho pensato che dopo qualche mese magari usciva la e5 anzi viva Kia che il dpf lo da(va) come optional....mi sa però che la prossima mi tocca...(vabbèh,c'è sempre CarburatoriBergamo!! [SM=g7405] )
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 536
Registrato il: 04/03/2011
Città: CASTELNUOVO DEL GARDA
Età: 50
Sesso: Maschile
SOCIO 2013
25/07/2011 18:07
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

P.S.
Cmq grande Lucas come sempre!!;)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra | Regolamento | Privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:31. Versione: Stampabile | Mobile - © 2000-2024 www.freeforumzone.com