Verso una scelta equilibrata

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LupinX4
00mercoledì 20 marzo 2013 12:11
Ciao ragazzi, mi chiamo Simone e scrivo da Cesena, dopo che un mesetto fa mi hanno sfasciato una bravo 1.4 gpl che aveva solo un anno e mezzo di vita, sarei intenzionato a passare a una nuova cee'd 1.4 diesel 90cv. Qualcuno che ce l'ha potrebbe dirmi per favore come ci si trova, venendo da un 1.4 gpl ad esempio quello che non mi soddisfava erano le percorrenze in salita.
Domino72
00mercoledì 20 marzo 2013 12:32
Ciao,
se puoi vai sulla 1.6 cv.
Per le caratteristiche dell'auto io vedo piccolino il 1.4.
Non che dia problemi, però............

Ovviamente se le tue finanza lo permettono.

Ciao
zumar
00mercoledì 20 marzo 2013 12:55
ciao, posseggo il "piccolo" 1,4 diesel 90cv , e devo dire che non e' affatto male, ancora e' un po' legato pero' promette bene.
LupinX4
00mercoledì 20 marzo 2013 13:13
vorrei tenermi sul 1.4 per risparmiare sui costi, non faccio tantissima strada, sono intorno ai 12000km annui di strada mista. In effetti passando dal concessionario della mia zona mi ha lasciato un opuscolo preparato da kia con tutte le prove e confronti fatte da quattroruote relativamente al modello 1.6, alla fine su un confronto di 7 auto, tra cui anche golf, la cee'd ne esce vincitrice.
gyus
00mercoledì 20 marzo 2013 18:04
Ciao lupin,ci siamo già conosciuti sul forum della rio giusto? [SM=g7574] Se posso consigliarti,io starei anch'io su un 1.6 crdi.Se proprio devi risparmia qualcosina sull'allestimento(già buono di base)ma non mollare sul motore..anche se con il 1.4 crdi penso che avresti già un ottimo miglioramento di prestazioni rispetto alla tua 1.4 gpl.
Se hai bisogno di un confronto diretto con altre vetture di casa kia(vedi sopra)sono a disposizione. [SM=g7614]
LupinX4
00mercoledì 20 marzo 2013 18:18
non sono uno che cerca le massime prestazioni, sono uno che si accontenta, per giunta vengo da uana bravo gpl 1.4 da 90cv. Vorrei chiedervi conferma di alcune cose sulla versione 1.4 diesel:
1)è vero che il tagliando va fatto ogni 30000km o 24 mesi?
2)la distribuzione è a cinghia o a catena? 3)non ho ben capito se il tipo di filtro antiparticolato installato è il fap o il dpf 4)leggendo un articolo sulla nuova cee'd ho scoperto che la differenza tra il 1.4 e il 1.6, oltre ovviamente ai cv, consiste nella geometria del motore, nel 1.4 parlano di geometria fissa mentre nel 1.6 geometria variabile, sapete cosa vogliano dire?
LupinX4
00mercoledì 20 marzo 2013 18:19
Ciao Gyus! eh si sono indeciso anche per la Rio.... mi ha sgamato!!! [SM=g7563]
gyus
00mercoledì 20 marzo 2013 18:25
Si il tagliando si fa a 30.000 o 24 mesi,la disribuzione è a catena(doppia se non erro),per il filtro non ricordo...ma sinceramente in 10.000km non sono mai riuscito a capire se e come rigenera(come se non ci fosse)quindi si può chiamare anche BAZ che non fa molta differenza.Il 1.4 è a turbina a geometria fissa,mentre il 1.6 è a turbina a geometria variabile per una migliore erogazione della potenza....
Per la tua indecisione in casa kia...bhè che dire..la Rio è anch'essa una bellissima vettura.A differenza della cee'd paga un pochino nelle rifiniture in quanto progettata e assemblata in korea a differenza della ceed che è progettata e prodotta in Europa.
Dipende dalle tue esigenze la scelta,sulla Rio potresti permetterti anche un 1.2 benzina e risparmiare qualcosa,con la ceed vai di diesel.
Io le ho tutte e due(la Rio è di mia madre veramente)ma a appartengono a due segmenti differenti.Nei piccoli spostamenti urbani invernali a motore freddo in città(magari per lavoro)preferisco la Rio,ma come mi sposto sopra i 5/10km di percorrenza vado di ceed.
Chiaramente la ceed è mooolto più prestante come CONFORT e SILENZIOSITA' di marcia,come hai potuto leggere nell'altro forum(ps.che resti tra noi). [SM=g7574]
In ogni caso cadi in piedi,tutto dipende dalle tue tasche [SM=g7801]
forzanapoli1000
00mercoledì 20 marzo 2013 19:42
dpf e fap più o meno la stessa cosa. la cee'd ha il dpf comunque. in 4 annni di forum non c'è mai stato nessuno che ha mai avuto problemi con il fap. Devp essere sincero, quando presi la cee'd non volli prendere quella con il dpf per via dei problemi che si leggevano in giro su audi mazda fiat et similia. invece poi mi sono dovuto ricredere.... Non è un esagerazione dire che il dpf progettato da kia è il migliore.
tra rio e cee'd senza ombra di dubbio la 2°. anche se la rio l'hanno migliorata molto la cee'd è un altra storia.
Io ti inviterei a riflettere sul fatto che il 110cv 1.6 è un signor motore. Non che il 1.4 sia scarso anzi.... però il 1.6 è il motore della cee'd, è l'accoppiata vincente sia 110 che 128. c'è poco da fare come caffe e zucchero. io direi che se fai lo sforzo iniziale ti ritroverai tipo tra 2 anni a dire grazie ragazzi di avermi consigliato il 110.... e poi la geometria fissa è buona ma la variabile è tutta un altra cosa. Per intenderci la fissa e quella che ad un certo range di giri ti da la bottarella e parte tipo fiat 1.9 mjet quindi andresti in difficoltà a pieno carico sulle salite a marce più alte. Certo non come il 90cv gpl che avevi che non si muoveva da terra. la geometria variabile invece comporta che la macchina sia pronta sin dai regimi più bassi e quindi affronterai ogni salita nel modo migliore e avrai la macchina più pronta.
inoltre se trovi qualche 110cv a terrà potrai spuntare un ottimo prezzo. spero di aver chiarito i tuoi dubbi. [SM=g7614]
gufo59
00mercoledì 20 marzo 2013 19:51
Se puoi,vai con il 1.6cc 110cv,il 1.4 90cv non è male(l'ho provata)ma la Cee'd ha una bella massa,secondo me il suo motore è il 1.6.
LupinX4
00mercoledì 20 marzo 2013 21:11
hmmmm ok dovrò passare le prossime notti insonne per decidermi tra il 1.4 e il 1.6....un'altra cosa, qualcuno ha la versione ecodynamics con lo start e stop e gomme del 15, cambia qualcosa di sostanzioso o posso tranquillamente evitarlo?
forzanapoli1000
00mercoledì 20 marzo 2013 21:25
evitalo tranquillamente ;)
gyus
00mercoledì 20 marzo 2013 21:53
Re:
forzanapoli1000, 20/03/2013 19:42:

Non è un esagerazione dire che il dpf progettato da kia è il migliore.
[SM=g7614]




Ammesso che esista....[SM=g2412545] [SM=g2412545] [SM=g2412545]
Anche quello hyundai non è male [SM=g7801]
gyus
00mercoledì 20 marzo 2013 21:56
Re:
forzanapoli1000, 20/03/2013 19:42:

tra rio e cee'd senza ombra di dubbio la 2°. anche se la rio l'hanno migliorata molto la cee'd è un altra storia.



Un ottimo segmento B(la Rio)che stà dando la paga alle varie punto,fiesta,yaris,corsa ecc....
Certo con qualche scricchiolio in meno ai cruscotti sarebbe perfetta...
PS.diventa leggerina al posteriore in frenata.
Fine O.T... [SM=g7801]


LupinX4
00mercoledì 20 marzo 2013 22:36
ieri ho provato la rio 1.1 diesel...che ripresa per essere una piccolina! Comunque andando sulla cee'd e visto che ormai me la state configurando voi [SM=g7792] vi chiedo quale allestimento dovrei optare, basterebbe l'active o molto meglio puntare sulla cool?
gyus
00mercoledì 20 marzo 2013 22:56
Non posso esserti molto utile,in quanto conosco le vecchie versioni dell'active e della cool.Prova a dare un occhiata alla discussione sulle versioni 2013 per farti un'idea più chiara,e in caso di acquisto cerca di capire se è l'allestimento nuovo o il vecchio che ti propongono.
Comunque,visto che eri orientato inizialmente sulla rio io per non sforare il badget mi "accontenterei" della active 1.6 crdi a 19.500+ipt e metallizzato - 3.400 euro di sconto kia....al massimo i cerchi in lega li prendi aftermarket con 400 euro...
La rio 1.1 l'avevo provata anch'io...un trattorino,meglio il 1.2 benzina.
Albvac
00mercoledì 20 marzo 2013 23:21
Ciao! io ho una 1.4 90cv: che dire? va da dio, ha un discreto spunto e non mi sta facendo per niente mancare il 1.9 jtd 105cv che avevo sulla vecchia bravo. Per carità, motore molto più evoluto questo, ma cmq quello aveva qualche cavallino in più ed era a geometria variabile.
Sono sincero: non ho mai provato il 1.6 e se ho preso il 1.4 era perchè era in promozione ad un prezzo irrinunciabile! altrimenti avrei preso il 1.6.
Comunque l'auto va benissimo, c'è potenza a sufficienza (il che significa che se non hai esigenze di correrci veramente, va più che bene...considera che io vivo in collina e ci sono parecchie salite da queste parti. e comunque non è che cammini poco eh??!!) e dopo 2.000km mi sono attestato mediamente sui 5.6l/100km. niente male direi! fatti con guida normale, attenta ai consumi ma non per questo senza "sgasatine" specie in salita.

In conclusione: se puoi prendi il 1.6, ma se hai la possibilità di risparmiare in maniera per te significativa vai col 1.4 che va benissimo! [SM=g7348]
gyus
00mercoledì 20 marzo 2013 23:27
Io avevo testato anche il tuo 1.4crdi...si sente un filo in più il colpetto del turbo,rispetto al 1.6crdi che spalma l'erogazione in maniera più omogenea.Niente male i tuoi 5,6x100 visto il percorso collinare.
Bè con il 1.4crdi si risparmia ancora un 1000 euro...
Albvac
00mercoledì 20 marzo 2013 23:31
Re:
gyus, 20/03/2013 23:27:

Io avevo testato anche il tuo 1.4crdi...si sente un filo in più il colpetto del turbo,rispetto al 1.6crdi che spalma l'erogazione in maniera più omogenea.Niente male i tuoi 5,6x100 visto il percorso collinare.



Si, a dire il vero forse anche qualcosina in meno, mi sono tenuto largo. Non ho il piede pesante ma non ci viado piano, cerco sempre di farla scorrere limitando al massimo le frenate e le accellerate che "ciucciano"! Sono davvero soddisfatto, non ci scenderei mai, è un piacere guidare questa macchina!
La mia era in offerta con il vecchio allestimento Cool a 15.000 euro: impossibile dire di no.


gyus
00mercoledì 20 marzo 2013 23:35
Io la vecchia cool con il 1.6crdi l'ho pagata 18700....erano le primissime e lo sconto era di soli 1800 euro...Buon per voi ;)
patanègiuseppe
00mercoledì 27 marzo 2013 09:50
ciao sono indeciso tra il 110 e 128 cavalli quale mi consigliate tra prestazioni consumo e quale tra cool e platinum grazie per le risposte per ora chi e interessato c'è in promozione una 1.4 Kia nuova Cee’d 1.4 CRDi Cool
Prezzo di listino: 19.500 €
Prezzo scontato: 14:500 €
Sconto: 25,6%

Informazioni: Romana Center
Via Carlo Emery, 67 – Roma
Telefono 06.33.45.21
Domino72
00mercoledì 27 marzo 2013 09:58
Ciao,
se puoi farlo economicamente vai sul 128 cv, i consumi sono praticamente identici e i 18 cv in più rendono l'auto perfetta.

Ciao
patanègiuseppe
00mercoledì 27 marzo 2013 10:21
scusa e tra cool class e platinum cosa mi consigli mi serve berlina
Domino72
00mercoledì 27 marzo 2013 10:50
Sempre lo stesso doscorso, se puoi prendi il top altrimenti scendi di allestimento.
royalmax
00mercoledì 27 marzo 2013 18:42
Re:
Domino72, 27/03/2013 09:58:

Ciao,
se puoi farlo economicamente vai sul 128 cv, i consumi sono praticamente identici e i 18 cv in più rendono l'auto perfetta.

Ciao




Concordo Domino, e te lo dice uno che ha preso proprio il 128cv, piu' fluido e consumi pressoche' uguali al 110cv.

royalmax
00mercoledì 27 marzo 2013 18:45
Re:
patanègiuseppe, 27/03/2013 10:21:

scusa e tra cool class e platinum cosa mi consigli mi serve berlina



Controlla bene gli accessori di serie e quelli optional, fai una valutazione sulle cose che preferisci e la differenza di prezzo. E' ovvio che la versione piu' lussuosa e' la migliore, ma dipende se per i tuoi gusti....e tasche, ne vale la pena. Comunque la versione class non esiste piu', prima erano 4 allestimenti, ora li hanno fusi in 2


gyus
00mercoledì 27 marzo 2013 23:56
Re: Re:
royalmax, 27/03/2013 18:42:




Concordo Domino, e te lo dice uno che ha preso proprio il 128cv, piu' fluido e consumi pressoche' uguali al 110cv.




Non ne sarei proprio certo..statisticamente sembrerebbe che chi ha il 128 stia sui 6.0x100km e chi ha il 110 viaggi intorno ai 5.2...
Sarebbe bello tenere un po più aggiornata la sezione consumi in modo da avere più pareri nel tempo... [SM=g7574]
Per l'allestimento,ok belli i tanti optional,ma di stì tempi io mi accontenterei della Active(2013)che di optional nè ha da vendere considerando che certe vetture concorrenti fanno pagare anche l'interruttore a chiave airbag passeggero,il kit fumatori o la predisposizione autoradio [SM=g7535]....

patanègiuseppe
00giovedì 28 marzo 2013 10:32
allora sarei su 1.6 berlina versione cool piu navigatore se e buono e non crea problemi vi faccio sapere faccio dei preventivi sto cercando km 0
royalmax
00giovedì 28 marzo 2013 18:42
Re: Re: Re:
gyus, 27/03/2013 23:56:



Non ne sarei proprio certo..statisticamente sembrerebbe che chi ha il 128 stia sui 6.0x100km e chi ha il 110 viaggi intorno ai 5.2...
Sarebbe bello tenere un po più aggiornata la sezione consumi in modo da avere più pareri nel tempo... [SM=g7574]





Si, hai ragione, bisogna intervenire di piu' e magari periodicamente nella sezione consumi per vederli nel corso dei km. Io non so se posso essere un punto di riferimento: per andare al lavoro faccio un tratto autostradale e quindi i consumi sono ridotti rispetto a chi traffica molto in citta' ed in piu' ho un piede molto leggero, ma nella sezione consumi postero' una foto del tachimetro dove, per ora, mi riporta una media di 5,3. Sono soddisfattissimo, con il precedente modello da 115cv diesel ho chiuso 4 anni e mezzo con una media di 5,6.

LupinX4
00lunedì 1 aprile 2013 14:52
Scusate la domanda forse un pò stupida, ma voi comprereste mai un auto prodotta in un paese sull'orlo di una possibile guerra? Semplice curiosità ma le kia esportate in Italia dove vengono prodotte, in Slovenia? ed eventuali pezzi di ricambio da dove arrivano?
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