Kia Cee'd Club Italia forum [B] [DIM=13pt]KIA CEED CEE'D- FORUM UFFICIALE DEDICATO ALLA KIA CEE'D è di tutti i MODELLI KIA[/B]

Consiglio motore e problemi noti sulle varie motorizzazioni?

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    Mattia2019
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    00 28/02/2019 22:24
    Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto prossimo di una nuova Ceed SW.
    Sono molto indeciso sul motore...
    Io percorro tra i 25-30mila km anno. Faccio soprattutto autostrada e statali. Città molto poca (abito in periferia e lavoro in zona aeroportuale).
    Ho una Skoda Octavia SW 1.2 TSI del 2011 con 160mila km (il motore con la famigerata catena che spaccava i motori, fortunatamente sostituita in tempo) e ho un consumo medio compreso tra i 16.5 - 17 km/l per cui non mi sento penalizzato dal non avere un diesel dal punto di vista dei consumi.

    Ho una guida molto eco... In autostrada sto sui 100km/h e vado a 110 solo per sorpassi di camion. Inutile andare più veloce.. tanto c'è troppo traffico e al massimo risparmierei un paio di minuti.

    Abito all'estero e rientro in Italia 6 volte l'anno per un totale di 6000 km l'anno solo per questi viaggi. Per questo l'affidabilità e la durata del motore per me sono fondamentali rispetto a qualunque altro aspetto.

    Parlando dunque della Kia Ceed questi sono i miei dubbi circa le motorizzazioni:

    - il 1.0 benzina 3 cilindri mi sembra sottodimensionato per fare 30mila km l'anno con una familiare. Non sono preoccupato per le prestazioni ma per la durata nel tempo. Mi da l'impressione che il motore sia troppo stressato sulla lunga durata.

    - il 1.6 diesel non mi convince non per colpa di Kia ma per i Diesel in generale. Le micropolveri dannose alla salute (che poi quando parcheggio l'auto in garage mi entrano direttamente in casa), il filtro antiparticolato che non si rigenera bene con conseguenti alti costi di manutenzione e riparazione. Inoltre si dice che i diesel di ultima generazione, proprio per colpa del filtro antiparticolato e delle norme anti inquinamento Europee, non abbiano più una vita lunga quanto i "vecchi" diesel. Sarà poi vero?

    - il 1.4 benzina ad occhio mi sembra la giusta via di mezzo. Motore più all'altezza del peso della macchina, per cui dovrebbe faticare meno nel tempo e non si porta dietro la complessità del motore diesel. Ma i consumi? Con 30mila km l'anno devo aprirmi un altro mutuo per fare il pieno alla macchina?

    Infine vi sarei molto grato se potreste elencarmi eventuali problemi noti che potrebbero influenzare la mia scelta del motore. Su internet problemi di questi motori non se ne trovano, ed è già una gran cosa per me (scrivete 1.2 tsi su google e vedete la valanga di tragedie che escono fuori!), per cui mi farebbe piacere conoscere il parere dei diretti possessori.

    Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà a chiarire le idee!
    [Modificato da Mattia2019 28/02/2019 22:26]
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    alecciv
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    10 28/02/2019 22:47
    Ti rispondo in maniera sintetica,
    Il sistema antiparticolato studiato da KIA
    e uno dei pochi a non dare problemi.
    Non ho mai sentito la rigenerazione del filtro, né evidente calo di potenza.
    Il motori diesel sono molto silenziosi e robusti ma non velocissimi.
    Da 12 anni ormai scelgo KIA.
    Questa per me è la terza cee'd.
    Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere.
    [Modificato da alecciv 28/02/2019 22:49]


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    00 04/03/2019 09:57
    Ciao,ti capisco benissimo per quanto riguarda i motori tsi vw,ho avuto una golf serie V gt tsi da 170cv,gran motore ma un disastro come affidabilità per problemi al tendicatena con relativo allungamento della catena ecc...,l'ho data via dalla disperazione. Ora ho una kia cee'd 1.4 100cv,anche lei con catena e tendicatena ma mai un problema.Tornando al tuo caso visto i km che fai mi pare d'obbligo acquistare un diesel,potresti avere al limite dei problemi relativi alla scarsa qualità del gasolio venduto in Italia che ti intasano il filtro del gasolio e il serbatoio,ma basta che stai lontano dai marchi sconosciuti,per il rersto grossi problemi non ne dovresti avere,e cmq sono anche molto silenziosi.
    [Modificato da xander32 04/03/2019 09:58]
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    kelsall
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    00 04/03/2019 20:52
    Re:
    Mattia2019, 28/02/2019 22.24:

    Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto prossimo di una nuova Ceed SW.
    Sono molto indeciso sul motore...


    Ho una guida molto eco... I



    Parlando dunque della Kia Ceed questi sono i miei dubbi circa le motorizzazioni:

    - il 1.0 benzina 3 cilindri mi sembra sottodimensionato per fare 30mila km l'anno con una familiare. Non sono preoccupato per le prestazioni ma per la durata nel tempo. Mi da l'impressione che il motore sia troppo stressato sulla lunga durata.

    - il 1.6 diesel non mi convince non per colpa di Kia ma per i Diesel in generale. Le micropolveri dannose alla salute (che poi quando parcheggio l'auto in garage mi entrano direttamente in casa), il filtro antiparticolato che non si rigenera bene con conseguenti alti costi di manutenzione e riparazione. Inoltre si dice che i diesel di ultima generazione, proprio per colpa del filtro antiparticolato e delle norme anti inquinamento Europee, non abbiano più una vita lunga quanto i "vecchi" diesel. Sarà poi vero?

    - il 1.4 benzina ad occhio mi sembra la giusta via di mezzo. Motore più all'altezza del peso della macchina, per cui dovrebbe faticare meno nel tempo e non si porta dietro la complessità del motore diesel. Ma i consumi? Con 30mila km l'anno devo aprirmi un altro mutuo per fare il pieno alla macchina?



    Un grazie in anticipo a chi mi aiuterà a chiarire le idee!



    Sul forum non ci sono stati molte lamentele sia sul diesel che sulle altre motorizzazioni...
    Detto questo vorrei fare 2 considerazioni sul consumo.
    Il diesel dovrebbe fare di media intorno a 20 Km/l, per cui consumi per 30.000 1500 litri di gasolio. Attualmente il costo è circa 1,46 € per cui spenderesti di gasolio 2200 €.

    Il GPL dovrebbe fare circa 12/13 Km/l, per 300000 Km considerando 1 litro di Gpl a 0,66 hai una spesa di 1550 € mettici altri 150/200 € di benzina e sei a 1750 per cui anche il Gpl è conveniente [SM=g7801]



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    Mattia2019
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    00 04/03/2019 22:37
    Re: Re:
    kelsall, 04/03/2019 20.52:



    Sul forum non ci sono stati molte lamentele sia sul diesel che sulle altre motorizzazioni...
    Detto questo vorrei fare 2 considerazioni sul consumo.
    Il diesel dovrebbe fare di media intorno a 20 Km/l, per cui consumi per 30.000 1500 litri di gasolio. Attualmente il costo è circa 1,46 € per cui spenderesti di gasolio 2200 €.

    Il GPL dovrebbe fare circa 12/13 Km/l, per 300000 Km considerando 1 litro di Gpl a 0,66 hai una spesa di 1550 € mettici altri 150/200 € di benzina e sei a 1750 per cui anche il Gpl è conveniente [SM=g7801]




    Grazie a tutti per le risposte!

    Eh si la matematica non è un opinione! :P
    Ma non installerò il GPL, ho bisogno di molto spazio nel bagagliaio e non posso sacrificare manco mezzo litro!
    Ora non ho ben presente il prezzo della benzina in Italia, qui in Francia il gasolio e la benzina costano uguali, a volta addirittura più caro il gasolio, ma il consumo del diesel è sicuramente inferiore rispetto al 1.4 benzina e anche l'assicurazione visti i cavalli in più.

    Per caso sulla Ceed con motore diesel c'è una spia che avvisa che è in corso la rigenerazione del DPF?
    [Modificato da Mattia2019 04/03/2019 22:43]
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    gufo59
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    00 04/03/2019 22:41
    No


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    00 04/03/2019 22:43
    Un'altra cosa: quando si dice che al DPF servono tragitti lunghi per rigenerarsi e che percorsi brevi alla lunga posso causarne l'intasamento... esattamente cosa si intende per tragitti brevi e lunghi in termini di km e tempo?
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    xander32
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    00 05/03/2019 09:45
    Non c'è una risposta ben precisa a riguardo del chilometraggio,però metti caso che tu fai parecchi km nel fine settimana ma durante la settimana per andare al lavoro la usi tutti giorni per fare solo 4 o 5 km,in tal caso il diesel non va bene perchè non dai tempo al motore di scaldarsi per bene(soprattutto nel periodo invernale) e di conseguenza a smaltire le polveri,però detto questo non è che non puoi usarla per tragitti brevi,il problema è se lo fai di continuo.Ti faccio oppure un altro esempio,un mio amico aveva in precedenza un diesel che ci faceva solo 11000 km l'anno,per andare al lavoro faceva 13km al giorno,e non ha mai avuto problemi,...
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    Mattia2019
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    00 05/03/2019 10:23
    Grazie per la risposta, io faccio 50 km al giorno in tutto per andare e tornare dal lavoro di cui 35 km di autostrada e il resto misto (rotonde e statali). Se non trovo traffico ci metto sui 25 minuti ad andare al lavoro e l'olio resta in temperatura per 10-15 minuti circa.
    Ho letto che la rigenerazione del filtro dura dai 20 ai 40 minuti quindi in tal caso non farei in tempo.. boh non ci capisco nulla :D
    [Modificato da Mattia2019 05/03/2019 10:25]
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    alecciv
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    00 05/03/2019 10:24
    La rigenerazione è legata alla velocità del veicolo. Quindi se usi l'auto in autostrada
    o in percorso extra urbano nessun problema.
    Qualche problema si potrebbe creare
    se si usa l'auto in città per lunghi periodi.


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    kelsall
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    00 05/03/2019 13:23
    Fap e DPF anche se servono al solito scopo funzionano in maniera diversa.
    Il Fap utilizzando un additivo, la cerina , entra in funzione intorno ai 400°C. Il Dpf inizia la rigenerazione rigenerazione intorno ai 600/650 C°.

    Detto questo il problema dell'intasamento del filtro è dovuto al fatto che per iniziare la rigenerazione la vettura deve raggiungere una velocità superiore ai 70 km/h, ecco perchè utilizzando l'auto prevelentamente in città il filtro potrebbe intasarsi e creare dei problemi.

    Il rischio è quello di intasare il filtro, che potrebbe danneggiarsi in modo irreparabile. Per evitarlo sarebbe raccomandabile percorrere dei tragitti autostradali ogni 4/500 km, per permettere la rigenerazione del filtro che di media dovrebbe durare intorno ai 10 minuti.

    E’ raccomandato anche di evitare di interrompere le rigenerazione perché oltro a creare problemi al Dpf può passare più gasolio nell’olio
    [Modificato da kelsall 05/03/2019 13:24]


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    alecciv
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    00 05/03/2019 18:32
    Re:
    kelsall, 05/03/2019 13.23:

    Fap e DPF anche se servono al solito scopo funzionano in maniera diversa.
    Il Fap utilizzando un additivo, la cerina , entra in funzione intorno ai 400°C. Il Dpf inizia la rigenerazione rigenerazione intorno ai 600/650 C°.

    Detto questo il problema dell'intasamento del filtro è dovuto al fatto che per iniziare la rigenerazione la vettura deve raggiungere una velocità superiore ai 70 km/h, ecco perchè utilizzando l'auto prevelentamente in città il filtro potrebbe intasarsi e creare dei problemi.

    Il rischio è quello di intasare il filtro, che potrebbe danneggiarsi in modo irreparabile. Per evitarlo sarebbe raccomandabile percorrere dei tragitti autostradali ogni 4/500 km, per permettere la rigenerazione del filtro che di media dovrebbe durare intorno ai 10 minuti.

    E’ raccomandato anche di evitare di interrompere le rigenerazione perché oltro a creare problemi al Dpf può passare più gasolio nell’olio




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    Mattia2019
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    00 06/03/2019 13:14
    Grazie per le delucidazioni sul diesel.
    Per quanto riguarda invece il 1.4 turbo benzina c'è qualcuno che ce l'ha o l'ha provato e mi può dare qualche informazione sui consumi reali così da poter fare qualche paragone col diesel?
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    gufo59
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    00 06/03/2019 19:31
    C'è la recensione del nostro Presidentissimo che l'ha provata in anteprima a Milano.,


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    Mattia2019
    Post: 7
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    00 07/03/2019 21:49
    Re:
    gufo59, 06/03/2019 19.31:

    C'è la recensione del nostro Presidentissimo che l'ha provata in anteprima a Milano.,



    Dove la trovo? Non mi so ancora orientare bene nel forum...
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    kelsall
    Post: 1.561
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    00 08/03/2019 18:53
    Re: Re:
    Mattia2019, 07/03/2019 21.49:



    Dove la trovo? Non mi so ancora orientare bene nel forum...



    Dovrebbe essere QUI




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    emiliano76.
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    00 29/03/2019 08:37
    info 1.4 benzina 99 cv
    Buon giorno, al momento ho una ceed 1.6 crdi 115 cv del 2010 che vorrei sostituire con una 1.4 benzina 99 cv. Ho un dubbio sulla relativa poca coppia e potenza del motore. Qualcuno di voi ha provato questo motore per favore? Il turbo benzina lo escluderei al momento per fattori economici ed il diesel perché io in montagna con la crdi mi sono trovato male.
    Grazie mille.
    [Modificato da emiliano76. 29/03/2019 08:47]
    Emiliano
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    xander32
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    10 31/03/2019 20:03
    Io ho questo motore nella mia ceed,1.4 100cv. Mi trovo bene,se non hai grosse pretese va benissimo,poi dipende da te cosa vuoi,il 1.0 turbo sarebbe meglio,in caso se hai qualche dubbio puoi chiedere di fartela provare e poi decidi.
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    Luca.Mariani
    Post: 161
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    10 02/04/2019 20:52
    Re: info 1.4 benzina 99 cv
    emiliano76., 29/03/2019 08.37:

    Buon giorno, al momento ho una ceed 1.6 crdi 115 cv del 2010 che vorrei sostituire con una 1.4 benzina 99 cv. Ho un dubbio sulla relativa poca coppia e potenza del motore. Qualcuno di voi ha provato questo motore per favore? Il turbo benzina lo escluderei al momento per fattori economici ed il diesel perché io in montagna con la crdi mi sono trovato male.
    Grazie mille.




    HO la Cee'd 1.4 100cv del 2014. Macchina eccezionale se guidata come tranquilla berlina di famiglia. Il motore, almeno in pianura, è sì tranquillo ma non sottodimensionato. VA usato con intelligenza, èperchè la coppia, pur non eccezionale ovviamente, è ben distribuita.